La storia della galassia domestica: scoperti i due primi elementi costitutivi e chiamati Shiva e Shakti

The formation of our home galaxy Milky Way began 12 billion years ago. Since then, it has undergone a sequence of mergers with other galaxies and grew in mass and size. The remnants of building blocks (i.e., galaxies that merged with the Miky Way in the past) can be identified through their unusual values for energy and angular momentum and low metallicity. The two earliest building blocks of our home galaxy have recently been identified using Gaia dataset and have been named Shiva and Shakti after Hindu deities. Gaia space telescope which is dedicated to the study of our home galaxy has revolutionised the study of Milky Way. Gaia Enceladus/ Sausage stream, the Pontus stream and the “poor old heart” of the Milky Way were identified earlier using Gaia dataset. The history of Milky Way is replete with mergers. Hubble Space Telescope images suggest that six billion years from now, our home galaxy will merge with the neighbouring Andromeda galaxy.

Galassie e altre grandi strutture si formarono nel universo circa 500 milioni di anni dopo il Big Bang.

La formazione della nostra casa galassia La Via Lattea è iniziata circa 12 miliardi di anni fa. Da allora ha subito una sequenza di fusioni con altre galassie che hanno contribuito alla sua crescita in massa e dimensioni. La storia della Via Lattea è essenzialmente la storia della fusione di altre galassie con la nostra galassia natale.

Le proprietà fondamentali delle stelle come energia e momento angolare sono direttamente legate alla velocità e alla direzione della galassia di origine e sono condivise tra le stelle della stessa galassia. Quando le galassie si fondono, l'energia e il momento angolare rimangono conservati nel tempo. Questo funge da strumento chiave per l'identificazione di un residuo di fusione. È probabile che un folto gruppo di stelle con valori insoliti simili di energia e momento angolare sia un residuo della fusione di una galassia. Inoltre, le stelle più vecchie hanno una bassa metallicità, cioè le stelle che si sono formate prima hanno un basso contenuto di metalli. Sulla base di questi due criteri, è possibile tracciare la storia della fusione della Via Lattea, ma ciò non sarebbe stato possibile senza i set di dati di Gaia.

Launched by ESA on 19 December 2013, Gaia space telescope is dedicated to the study of Milky Way including its origin, structure and evolutionary history. Parked in Lissajous orbit around L2 Lagrange point (located approximately 1.5 million km from Earth in the direction opposite the Sun) along JWST and Euclid spacecrafts, Gaia probe is conducting a huge stellar census covering about 1.5 billion stars in the Milky Way recording their motions, luminosity, temperature and composition and creating a precise 3D map of the home galaxy. Hence, Gaia is also referred as billion-star surveyor. The datasets generated by Gaia has revolutionized study of history Milky Way.

Nel 2021, utilizzando i set di dati Gaia, gli astronomi sono venuti a conoscenza di un'importante fusione e hanno identificato il flusso Gaia Encelado/Sausage, il resto della galassia Gaia-Sausage-Enceladus (GSE) che si fuse con la Via Lattea tra 8 e 11 miliardi di anni fa. Successivamente, l'anno successivo, furono identificati il ​​torrente Ponto e il “povero vecchio cuore” della Via Lattea. Il torrente Ponto è il residuo della fusione del Ponto mentre il “povero vecchio cuore” è un gruppo stellare che si è formato durante le fusioni iniziali che hanno creato la proto-Via Lattea e continua a risiedere nella regione centrale della Via Lattea.

Ora, gli astronomi riportano la scoperta di due flussi di stelle che si formarono e si fusero con una versione primitiva della nostra Via Lattea tra 12 e 13 miliardi di anni fa, più o meno nel periodo in cui si formavano le galassie. Universo. Per questo, i ricercatori hanno combinato i dati di Gaia con gli spettri stellari dettagliati del Sloan Digital Sky Survey (DR17) e osservò che le stelle erano affollate attorno a due specifiche combinazioni di energia e momento angolare per un certo intervallo di stelle povere di metalli. I due gruppi avevano momento angolare simile a quello delle stelle che avevano fatto parte di galassie separate che si fusero con la Via Lattea. Forse i primi elementi costitutivi della Via Lattea, i ricercatori li hanno chiamati Shiva e Shakti in onore delle divinità indù. È possibile che i gruppi stellari appena scoperti si siano uniti per primi con il "povero vecchio cuore" della nostra Via Lattea e sia iniziata la storia verso una grande galassia. Studi futuri dovrebbero confermare se Shiva e Shakti fanno effettivamente parte della preistoria della Via Lattea.

Cosa accadrà alla nostra galassia natale in futuro?

Evolutionary history of Milky Way is replete with mergers. Hubble Space Telescope images suggests that six billion years from now, our home galaxy will merge with the neighbouring Andromeda galaxy situated at 2.5 million light-years away to give rise to a new galaxy. Andromeda will collide with the Milky Way at 250,000 mph about 4 billion years from now. The clash between the two galaxies will last for 2 billion years giving rise to a combined elliptical galaxy.

Il sistema solare e la Terra sopravvivranno ma avranno nuove coordinate nello spazio.

1. Naidu RP, et al 2021. Ricostruire l'ultima grande fusione della Via Lattea con l'indagine H3. The Astrophysical Journal, volume 923, numero 1. DOI: https://doi.org/10.3847/1538-4357/ac2d2d