La Via Lattea: un aspetto più dettagliato del Warp

I ricercatori del sondaggio Sloan Digital Sky hanno riportato uno sguardo più dettagliato sulla curvatura della nostra galassia domestica

Di solito si pensa alla spirale galassie come un disco piatto che ruota attorno al suo centro, ma circa il 60-70% delle galassie a spirale, inclusa la nostra galassia di origine, la Via Lattea, hanno dischi con una leggera deformazione o torsione.

Non si sapeva molto dell'ordito o della torsione nella nostra casa galassia a causa della posizione del sistema solare all'interno della Via Lattea

I ricercatori dello Sloan Digital Sky Survey (SDSS), un consorzio di diverse organizzazioni di ricerca dedito alla creazione delle mappe tridimensionali più dettagliate dell'Universo, dopo aver studiato attentamente le posizioni e i moti delle stelle in tutta la Via Lattea hanno tracciato la ordito. Hanno riportato scoperte che il disco della Via Lattea è deformato e l'involucro viaggia intorno alla galassia una volta ogni 3 milioni di anni.

L'analisi ha mostrato che la torsione o la deformazione è causata dall'increspatura o dall'onda che viaggia attraverso la Via Lattea provocando il movimento delle singole stelle su e giù. La torsione o la deformazione è la continua increspatura gravitazionale che passa attraverso la galassia, causata molto probabilmente dall'interazione con la galassia satellite circa 3 miliardi di anni fa.

È interessante notare che si prevede che la nostra galassia, la Via Lattea, entrerà in collisione con la galassia di Andromeda tra circa 4 miliardi di anni, quando entrambe le galassie si fonderanno tra loro.

Fonte:

The Sloan Digital Sky Survey 2021. Comunicato stampa – La Via Lattea fa l'onda. Pubblicato il 15 gennaio 2021. Disponibile online su https://www.sdss.org/press-releases/the-milky-way-does-the-wave/

MM3122: Un candidato principale per un nuovo farmaco antivirale contro il COVID-19

TMPRSS2 è un importante bersaglio farmacologico per lo sviluppo di antivirali...

COVID-19: cosa significa la conferma della trasmissione aerea del virus SARS-CoV-2?

Ci sono prove schiaccianti per confermare che il dominante...

La singola dose del vaccino COVID-19 fornisce protezione contro le varianti?

Uno studio recente suggerisce che una singola dose di Pfizer/BioNTech...