Eclissi solare totale nel Nord America

Totale solare L'eclissi sarà osservata nel continente nordamericano lunedì 8th Aprile 2024. Partendo dal Messico, attraverserà gli Stati Uniti dal Texas al Maine, per finire sulla costa atlantica del Canada.

Negli USA, mentre il parziale solare L'eclissi sarà vissuta in tutto il paese, il totale solare l'eclissi inizierà alle 1:27 CDT a Eagle Pass, in Texas, taglierà diagonalmente attraverso il paese e terminerà intorno alle 3:33 EDT a Lee, nel Maine.

Credito: NASA

Il percorso della totalità sarà largo circa 115 miglia e coprirà una regione abitata da oltre 30 milioni di persone.

Totale solare L'eclissi si verifica quando la Luna si frappone tra la Terra e il Sole, oscurando completamente il Sole alla vista della Terra. È un evento astronomico importante per scienziati e ricercatori per diversi motivi.

Credito: NSO

La corona, la parte più esterna dell'atmosfera del Sole, può essere vista dalla Terra solo durante il periodo totale solare eclissi quindi tali eventi offrono ai ricercatori l'opportunità di studiare. A differenza della fotosfera, lo strato visibile del Sole la cui temperatura è di circa 6000 K, la corona dell'atmosfera esterna viene riscaldata a milioni di gradi Kelvin. Un flusso di particelle elettricamente cariche emana dalla corona spazio in tutte le direzioni (chiamato solare vento) e bagnare tutti pianeti nel solare sistema comprendente la Terra. Costituisce una minaccia per le forme di vita e la moderna società umana basata sulla tecnologia elettrica, compresi i satelliti, gli astronauti, la navigazione, le comunicazioni, i viaggi aerei e le reti elettriche. Il campo magnetico terrestre fornisce protezione contro gli arrivi solare vento deviandoli via. Drastico solare eventi come l’espulsione di massa di plasma elettricamente carico dalla corona creano disturbi nel vento solare. Da qui l’imperativo dello studio della corona, vento solare e disturbi nelle sue condizioni.

Le eclissi solari totali offrono anche l’opportunità di testare teorie scientifiche. Un classico esempio è l'osservazione della lente gravitazionale (cioè la flessione del stella luce dovuta alla gravità di massicci oggetti celesti) durante l'eclissi solare totale del 1919 oltre un secolo fa che convalidò la relatività generale di Einstein.

Il cielo è cambiato rapidamente a causa della commercializzazione della Terra Bassa orbite (LEO). Dato che ci sono quasi 10,000 satelliti nel orbita ora, questa eclissi solare totale rivelerebbe un cielo pieno di satelliti? Un recente studio di simulazione suggerisce che l'elevata luminosità del cielo durante la totalità renderà i satelliti più luminosi non rilevabili a occhio nudo, ma i luccichii degli oggetti artificiali in orbita potrebbe essere ancora visibile.

1. NASA. Eclissi totale del 2024. Disponibile a https://science.nasa.gov/eclipses/future-eclipses/eclipse-2024/