Abell 2384: la nuova svolta nella storia della fusione di due "gruppi di galassie"

Raggi X e osservazione radiofonica di galassia il sistema Abell 2384 rivela la collisione di due galassia ammassi che viaggiavano l'uno attraverso l'altro formando un sistema binodale con un ponte di gas supercaldo tra i due lobi dell'ammasso e una curvatura nel ponte dovuta al potente getto di gas caldo che veniva sparato lontano da un ammasso super pesante blackhole al centro dell'a galassia nel grappolo.

Per mettere il tutto in prospettiva, la terra insieme agli altri pianeti e i loro satelliti fanno parte del "sistema stellare" di a stella chiamato sole. Ogni stella may have such a system comprising of bodies orbitante them. Large number of stelle legati insieme dalla gravità formano un'entità celeste chiamata galassia. Ad esempio, il nostro sistema solare fa parte di a galassia chiamata 'via lattea' che da sola ne conta circa 100mila milioni stelle, ciascuno con il proprio sistema stellare. Centinaia di galassie legate insieme dal campo gravitazionale formano ciò che chiamiamo 'galassia grappolo'.

'galassia i cluster sono gli oggetti più grandi nel universo, ciascuna composta da centinaia di galassie insieme a una grande quantità di nube di gas surriscaldato e una grande quantità di materia oscura. La nube di gas supercaldo (30 – 100 milioni di gradi Celsius) intervallata è invisibile al telescopio ottico ma emette raggi X osservabili dal telescopio a raggi X. La materia oscura non emette, assorbe o riflette alcuna radiazione elettromagnetica, quindi non è osservabile da nessun tipo di telescopio, ma solo dalla loro interazione gravitazionale con la materia "bianca".

Diverse centinaia di milioni di anni fa, a una distanza di circa 1.2 miliardi di anni luce da noi, due galassia gli ammassi si scontrarono e viaggiarono l'uno attraverso l'altro formando un sistema simile a una fusione chiamato Abell 2384 o A2384. Situata nella costellazione del Capricorno (una delle costellazioni dello zodiaco ed è conosciuta come "corno di capra"), Abell 2384 ha una dimensione di circa 17 milioni di anni luce con due lobi di ammasso disuguali collegati da un ponte di stelle calde lungo tre milioni di anni luce. gas.

Gli astronomi ottenuto una visione composita dettagliata di questo galassia sistema di cluster, VINCERE 2384 utilizzando dati multi-lunghezza d'onda da tre diversi tipi di fonti menzionate di seguito:

1. Blu: dati a raggi X dall'Osservatorio a raggi X Chandra (raggi X spazio telescopio lanciato da NASA nel 1999) e XMM-Newton (osservatorio spaziale a raggi X lanciato dall'Agenzia spaziale europea nel 1999).

2. Magenta: dati radio forniti dal Giant Meter-wave Radio Telescope (GMRT), India.

3. Giallo: dati ottici del Digitized Sky Survey (DSS) dello Space Telescope Science Institute.

I dati a raggi X ottenuti dagli osservatori spaziali hanno rivelato una regione ad alta densità estesa tra le due teste dell’ammasso corrispondente all’unico ponte di gas caldo. L'osservazione radio ha indicato un'interazione radio-raggi X alla periferia dell'ammasso, indicativa di una peculiare radiogalassia. La conclusione è quella di un potente jet che si allontana da un supermassiccio buco nero al centro di una galassia all'interno dell'ammasso di galassie che porta a piegarsi a forma di ponte gassoso.

Questo studio è significativo per lo sviluppo della base di conoscenze sulla crescita e sul corso di fusione di galassie cluster nel universo. La simulazione suggerisce che gli ammassi nord e sud nel sistema Abell 2384 finiranno per fondersi tra loro.

Fonte:

1. Lo spazio unito in Europa (Agenzia spaziale europea) 2020. Un ponte piegato tra due ammassi di galassie. Post 11 maggio 2020. Disponibile online su http://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/A_bent_bridge_between_two_galaxy_clusters Consultato il 13 maggio 2020.

2. Osservatorio a raggi X Chandra (NASA) 2020. Abell 2384: piegare il ponte tra due ammassi di galassie. Data di rilascio: 11 maggio 2020. Disponibile online su https://chandra.si.edu/photo/2020/a2384/index.html Consultato il 13 maggio 2020.

3. Parekh V., Lagana TF, et al., 2020. Un raro caso di interazione FR I con un ponte a raggi X caldi nell'ammasso di galassie A2384. MNRAS 491, 2605–2616. DOI: https://doi.org/10.1093/mnras/stz3067