Il gene PHF21B implicato nella formazione del cancro e nella depressione ha un ruolo anche nello sviluppo del cervello

La delezione del gene Phf21b è nota per essere associata a cancro e depressione. Una nuova ricerca ora indica che l'espressione tempestiva di questo gene svolge un ruolo chiave nella differenziazione delle cellule staminali neurali e nello sviluppo del cervello

Un'ultima ricerca pubblicata sulla rivista Genes and Development il 20 marzo 2020, implica il ruolo della proteina Phf21b codificata da PHF21B gene nella differenziazione delle cellule staminali neurali. Inoltre, la delezione di Phf21b in vivo, non solo ha inibito la differenziazione delle cellule neurali, ma ha anche portato le cellule progenitrici corticali a subire cicli cellulari più rapidi. L'attuale studio condotto da ricercatori della Queen's University di Belfast implica l'espressione tempestiva della proteina phf21b come essenziale per la differenziazione delle cellule staminali neurali durante lo sviluppo corticale1. Il ruolo di Phf21b nella differenziazione delle cellule staminali neurali rappresenta un passo significativo nella comprensione della neurogenesi nello sviluppo delle cellule corticali e migliorerà la nostra comprensione del complesso processo di cervello sviluppo e la sua regolazione che è stato finora poco compreso rispetto al passaggio tra proliferazione e differenziazione durante la neurogenesi.

La storia del PHF21B si può attribuire che il gene sia iniziato circa due decenni fa quando nell'anno 2002, studi di PCR in tempo reale hanno indicato che la delezione della regione 22q.13 del cromosoma 22 ha una prognosi sfavorevole nel cancro orale2. Ciò è stato ulteriormente confermato pochi anni dopo, nel 2005, quando Bergamo et al3 ha mostrato utilizzando analisi citogenetiche che la delezione di questa regione del cromosoma 22 è associata a testa e collo tumori.

Quasi un decennio dopo, nel 2015, Bertonha e colleghi hanno identificato il gene PHF21B come conseguenza della delezione della regione 22q.134. Le delezioni sono state confermate in un gruppo di pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo e una ridotta espressione di PHF21B è stata attribuita all'ipermetilazione, confermando il suo ruolo di gene soppressore del tumore. Un anno dopo, nel 2016, Wong et al hanno mostrato l'associazione di questo gene nella depressione come conseguenza dell'elevato stress che causa una ridotta espressione di PHF21B 5.

Questo studio e ulteriori ricerche sull'analisi dell'espressione di phf21b sia nello spazio che nel tempo aprirebbero la strada a una diagnosi precoce e a un migliore trattamento di malattie neurologiche come depressione, ritardo mentale e altre cervello malattie correlate come l’Alzheimer e il Parkinson.

1. Basu A, Mestres I, Sahu SK, et al 2020. Phf21b imprime l'interruttore epigenetico spaziotemporale essenziale per la differenziazione delle cellule staminali neurali. Geni e sviluppo 2020.DOI: https://doi.org/10.1101/gad.333906.119

2. Reis, PP, Rogatto SR, Kowalski LP et al. La PCR quantitativa in tempo reale identifica una regione critica di delezione su 22q13 correlata alla prognosi nel cancro orale. Oncogene 21: 6480-6487, 2002. DOI: https://doi.org/10.1038/sj.onc.1205864

3. Bergamo NA, da Silva Veiga LC, dos Reis PP et al. Le analisi citogenetiche classiche e molecolari rivelano guadagni e perdite cromosomici correlati alla sopravvivenza nei pazienti con cancro della testa e del collo. Clin. Ris. Cancro 11: 621-631, 2005. Disponibile online su https://clincancerres.aacrjournals.org/content/11/2/621

4. Bertonha FB, Barros Filho MdeC, Kuasne H, dos Reis PP, da Costa Prando E., Munoz JJAM, Roffe M, Hajj GNM, Kowalski LP, Rainho CA, Rogatto SR. PHF21B come gene oncosoppressore candidato nei carcinomi a cellule squamose della testa e del collo. Molec. Oncol. 9: 450-462, 2015. DOI: https://doi.org/10.1016/j.molonc.2014.09.009

5. Wong M, Arcos-Burgos M, Liu S e altri. I PHF21B gene è associato con la depressione maggiore e modula la risposta allo stress. Mol Psichiatria 22, 1015-1025 (2017). DOI: https://doi.org/10.1038/mp.2016.174

Rajeev Soni
Rajeev Sonihttps://www.RajeevSoni.org/
Il dottor Rajeev Soni (ID ORCID: 0000-0001-7126-5864) ha un dottorato di ricerca. in Biotecnologie presso l'Università di Cambridge, Regno Unito e ha 25 anni di esperienza lavorando in tutto il mondo in vari istituti e multinazionali come The Scripps Research Institute, Novartis, Novozymes, Ranbaxy, Biocon, Biomerieux e come ricercatore principale con US Naval Research Lab nella scoperta di farmaci, nella diagnostica molecolare, nell'espressione proteica, nella produzione biologica e nello sviluppo del business.

Le onde interne oceaniche influenzano la biodiversità delle profondità marine