XPoSat: l’ISRO lancia il secondo “Osservatorio spaziale polarimetrico a raggi X” al mondo

ISRO ha lanciato con successo il satellite XPoSat, il secondo satellite di polarimetria a raggi X al mondo lo spazio Osservatorio'. Questo effettuerà la ricerca in spaziomisure di polarizzazione basate sull'emissione di raggi X da varie sorgenti cosmiche. Prima, NASA aveva inviato 'Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE)' spazio nel 2021 per gli stessi obiettivi. Polarimetria a raggi X lo spazio Gli osservatori misurano la quantità e la direzione della polarizzazione dei raggi X in arrivo provenienti dai corpi cosmici e servire come uno strumento unico per studiare le leggi della natura in condizioni estreme.

indiano lo spazio Organizzazione di ricerca (ISRO) ha lanciato con successo XPoSat, un "Osservatorio della polarimetria dei raggi X". È progettato per svolgere ricerche in spaziopolarizzazione e misure spettroscopiche dell'emissione di raggi X da sorgenti cosmiche.

Trasporta due carichi utili: POLIX (strumento polarimetro a raggi X) e XSPECT (spettroscopia e temporizzazione dei raggi X). Mentre POLIX misurerà la polarizzazione dei raggi X nella banda energetica 8-30 keV provenienti da circa 50 potenziali sorgenti cosmiche attraverso lo scattering Thomson, il payload XSPECT effettuerà studi spettrali e temporali a lungo termine delle sorgenti di raggi X cosmici nella banda energetica 0.8. -15ke.

Della NASA Lancio dell'Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE). spazio il 9 dicembre 2021 è stata effettuata la prima Polarimetria a raggi X lo spazio Osservatorio. Dal suo lancio, ha contribuito a numerose ricerche rivoluzionarie attraverso lo studio della polarizzazione dei raggi X provenienti da diversi tipi di oggetti celesti, come i resti di esplosioni di supernova, potenti flussi di particelle emessi alimentandosi buchi neri, ecc.

Polarimetria a raggi X lo spazio Gli osservatori misurano la quantità e la direzione della polarizzazione dei raggi X in arrivo provenienti dai corpi cosmici.

Poiché la luce polarizzata trasporta dettagli unici sulla sorgente e sul mezzo attraverso cui è passata, la polarimetria a raggi X lo spazio Osservatori come IXPE e XPoSat rappresentano uno strumento unico per studiare le leggi della natura in condizioni estreme.

1. ISRO. Satellite polarimetrico a raggi X (XPoSat). Disponibile a https://www.isro.gov.in/PSLV_C58_XPoSat_Mission.html