Mars Rovers: due decenni di sbarco di Spirit e Opportunity sulla superficie del Pianeta Rosso

Due decenni fa, due rover Spirit e Opportunity sbarcarono su Marte rispettivamente il 3 e 24 gennaio 2004 per cercare prove che un tempo l'acqua scorresse sulla superficie del Pianeta Rosso. Progettati per durare appena 3 mesi, entrambi i rover hanno viaggiato e operato sulla superficie di Marte per un periodo molto più lungo della durata prevista per anni (Spirit ha operato per oltre sei anni mentre Opportunity è rimasto attivo per oltre 14 anni). Il Programma di esplorazione di Marte della NASA ha quattro "Obiettivi scientifici": determinare se Marte ha mai supportato la vita, comprendere il clima e la geologia di Marte e prepararsi per le missioni planetarie umane su Marte.

I rover gemelli Spirit e Opportunity, marzo hanno trovato prove che molto tempo fa Marte era più umido e che le condizioni su Marte avrebbero potuto sostenere la vita microbica e contribuire alla comprensione della geologia e del clima di Marte. Hanno cambiato la nostra conoscenza di Marte. Le loro esperienze e il contributo dei loro aiutanti alla scienza su Marte hanno aperto la strada ai futuri rover Curiosity and Perseverance.

Sei rover su Marte sono atterrati e hanno viaggiato/operato con successo marziano superficie fino ad oggi. Curiosità e Perseveranza che sono sbarcati sulla superficie marziana rispettivamente nel 2012 e nel 2021 sono attualmente attivi e operativi e forniscono contributi alla scienza su Marte.

Tabella: Rover marziani atterrati con successo sulla superficie marziana

1. abitante (NASA)  è atterrato su Marte il 4th luglio 1997; comunicazione persa il 27th 1997 settembre.
2. Spirito (NASA) è atterrato su Marte il 3rd gennaio 2004; comunicazione persa il 22nd Marzo 2010.
3. Opportunità (NASA) è atterrato su Marte il 24th gennaio 2004; comunicazione persa il 10th 2018 giugno.
4. Curiosity (NASA) è atterrato su Marte il 6th Agosto 2012 – Attivo
5. Perseveranza (NASA ed ESA) sono atterrati su Marte il 18th Febbraio 2021- Attivo
6. Zhurong (CNSA, Cina)  è atterrato su Marte il 14th maggio 2021; disattivato il 20th Maggio 2022.

1. JPL della NASA. Notizie - 20 anni dopo l'atterraggio: come i Twin Rover della NASA hanno cambiato la scienza su Marte. Pubblicato il 17 gennaio 2023. Disponibile su https://www.jpl.nasa.gov/news/20-years-after-landing-how-nasas-twin-rovers-changed-mars-science/
  1. NASA. Rover per l'esplorazione di Marte. Disponibile a https://mars.nasa.gov/mer/mission/science/results/

La scienza del grasso bruno: cos'altro c'è ancora da sapere?

Si dice che il grasso bruno sia "buono". È...