Veicolo spaziale dell'osservatorio solare, Aditya-L1 inserito in Halo-Orbit

La navicella spaziale dell'Osservatorio solare, Aditya-L1 è stato inserito con successo nell'Halo-Orbit a circa 1.5 milioni di km dalla Terra il 6th Gennaio 2024. È stato lanciato il 2nd Settembre 2023 da ISRO.

L'orbita di Halo è un'orbita periodica e tridimensionale nel punto lagrangiano L1 che coinvolge il Sole, la Terra e un veicolo spaziale. L'orbita Halo è vantaggiosa in quanto consente l'osservazione continua e senza ostacoli del Sole e la vista della Terra per una comunicazione ininterrotta con le stazioni di terra. Inoltre, è adatto per il campionamento “in situ” del vento solare e delle particelle perché si trova al di fuori della magnetosfera terrestre.

Questo osservatorio solare spaziale studierà la dinamica cromosferica e coronale del sole in modo continuo per i prossimi cinque anni.

L'Osservatorio Solare ed Eliosferico (SOHO), lanciato il 2nd Dicembre 1995 era un progetto congiunto di ESA e NASA.

Le Osservatorio sulla dinamica solare (SDO) della NASA è stato lanciato l'11TH Febbraio 2010 per studiare l'attività solare e tempo spaziale e dovrebbe rimanere operativo fino al 2030.

In che modo le misteriose regioni della "materia oscura" del genoma umano influenzano la nostra salute?

Il Progetto Genoma Umano ha rivelato che circa l'1-2% del nostro...