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Gli integratori di Omega-3 potrebbero non offrire benefici al cuore

Un elaborato studio completo mostra che gli integratori di Omega-3 potrebbero non offrire benefici al cuore

Si ritiene che piccole porzioni di omega-3 – un tipo di grasso – può fare bene alla salute. L'acido alfalinolenico (ALA), l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA) sono i tre principali tipi di acidi grassi omega-3. Questi possono essere trovati naturalmente negli alimenti che mangiamo ogni giorno, ad esempio alimenti vegetali come noci e semi contengono ALA e pesci grassi come salmone o tonno e oli di pesce contengono EPA e DHA. È una credenza ampiamente accettata e popolare o piuttosto un "fatto" basato su alcuni primi studi clinici negli anni '1980 e '1990 che il consumo di grassi omega-3 possa fornire protezione contro cuore malattie correlate come cuore attacco, ictus o morte abbassando la pressione sanguigna o riducendo i livelli di colesterolo. Omega 3 integratori sotto forma di capsule sono disponibili da banco e sono consumati da molte persone su base giornaliera con o senza prescrizione medica.

Meta-analisi: una combinazione di molte prove

Una recente revisione sistematica della Cochrane mostra che gli integratori di omega-3 hanno effetti minimi o nulli sul rischio di obesità cuore malattie sulla base di una revisione completa delle prove. L'organizzazione Cochrane è una rete globale di esperti dedicata all'informazione sulla politica sanitaria. Per questo studio sono stati condotti un totale di 79 studi randomizzati su 112,059 persone per valutare gli effetti dell’assunzione di grassi omega-3 sull’organismo. cuore Circolazione e malattie. Sono stati progettati e condotti 25 studi e i partecipanti provenivano da Nord America, Australia, Europa e Asia. Sono stati inclusi come partecipanti sia uomini che donne sani o affetti da malattie minori o maggiori. Scelto casualmente, ogni partecipante doveva mantenere la propria dieta oppure, insieme alla dieta, assumere un integratore di grassi omega-3 sotto forma di capsula giornaliera per un anno. La meta-analisi ha valutato l’assunzione giornaliera di grassi omega-3 e pochi studi hanno valutato l’assunzione di pesce azzurro come salmone e tonno o di alimenti ricchi di ALA, mentre ad altri partecipanti è stato chiesto di mantenere l’assunzione abituale di cibo.

Gli integratori di Omega-3 non hanno effetti considerevoli

I ricercatori hanno concluso, dopo aver valutato i risultati, che esistevano prove con elevata certezza che gli omega-3 avessero un impatto minimo o nullo sul rischio di cuore attacchi, ictus o irregolarità cardiache. Inoltre, gli omega-3 non hanno "alcun effetto considerevole" sul rischio di morte poiché è stato calcolato all'8.8% per i partecipanti che assumevano integratori, mentre al 9% per il gruppo controllato che assumeva cibo normale e non assumeva integratori. Gli integratori di Omega 3 non hanno avuto alcun effetto sul rischio di eventi cardiovascolari come ictus, ecc. EPA e DHA, gli acidi grassi omega-3 a catena lunga, hanno ridotto alcuni grassi nel sangue, trigliceridi (che potrebbero essere indicativi di protezione dalle malattie cardiache) e colesterolo HDL, ma poi la riduzione dell’HDL ha avuto un effetto opposto.

C'erano "prove moderate" che il consumo di più ALA derivante dall'integrazione di noci potesse avere un piccolo beneficio sul rischio di eventi cardiovascolari principali o sul peso corporeo, dato che il rischio di irregolarità nel metabolismo cuore è stata ridotta dal 3.3 al 2.6%. Il consumo di olio di canola e noci è stato riscontrato un piccolo beneficio soprattutto nella prevenzione delle aritmie cardiache. Non è stata raccolta alcuna prova sui benefici derivanti dal consumo di più pesce azzurro e non è stato possibile raccogliere molte informazioni su scenari avversi come sanguinamento o coaguli di sangue da ALA. Dalle ampie informazioni raccolte dai 25 studi, non sono stati osservati effetti protettivi chiari degli omega-3. La possibilità complessiva di ricevere qualche beneficio dagli integratori di omega-3 è stata dichiarata pari a una su 1,000.

La dieta sana è più importante

La convinzione popolare e ampiamente accettata secondo cui gli integratori omega-3 EPA e DHA proteggono l'organismo cuore è stato citato come controverso ed è ancora discutibile. Molti esperti ritengono comunque molto improbabile che un particolare elemento della dieta possa essere, da solo, responsabile della riduzione del rischio di infezione cuore malattie. Anche l’aspetto finanziario del consumo di integratori viene messo da parte e sarebbe piuttosto consigliabile seguire una dieta complessivamente sana e interrompere l’uso non necessario di integratori da banco. Tuttavia, se il medico ha consigliato gli integratori di omega-3 per qualche motivo specifico, è necessario continuare ad assumerli. Altrimenti la migliore raccomandazione è quella di assumere gli omega-3 attraverso alimenti naturali anziché tramite integratori

Questa meta-analisi è vista come una revisione sistematica completa e affidabile che ha raccolto informazioni su lunghi periodi di tempo da ampi gruppi di persone fornendo prove evidenti e ha concluso che l’aumento dell’assunzione di grassi omega-3 potrebbe non essere protettivo per la nostra salute. un cuore.. Si dice che solo l'ALA, che in realtà è un acido grasso essenziale, sia una parte importante di una dieta equilibrata e una sua maggiore assunzione può essere in qualche modo utile per prevenire e forse curare gli eventi cardiovascolari. Questa revisione condotta dall'organizzazione Cochrane è stata richiesta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che sta aggiornando le proprie linee guida sui grassi polinsaturi.

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{Puoi leggere il documento di ricerca originale facendo clic sul collegamento DOI indicato di seguito nell'elenco delle fonti citate}

Fonte (s)

Abdelhamid AS et al. 2018. Acidi grassi Omega-3 per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari. Cochrane Database of Systematic Reviewshttps://doi.org//10.1002/14651858.CD003177.pub4

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