Come sopravvivono i gamberetti di salamoia in acque altamente saline

Le artemie si sono evolute per esprimere pompe di sodio che scambiano 2 Na+ con 1 K+ (invece del canonico 3Na+ con 2 K+). Questo adattamento aiuta l'Artemia a rimuovere quantità proporzionalmente più elevate di sodio verso l'esterno, consentendo a questo animale di costruire e mantenere gradienti di Na+ più ampi imposti da ambienti altamente salini. acque

Le artemia salina (Artemia) appartenenti al subphylum dei Crostacei sopravvivono in ambienti altamente salini acque. Questi sono solo gli animali noti per prosperare a concentrazioni di sodio superiori a 4 M.

Come riescono a superare condizioni così difficili?

I ricercatori hanno scoperto che un'innovazione biologica aiuta i gamberetti in salamoia ad adattarsi a un ambiente ad alta concentrazione di sale.

L'ATPasi situata nella membrana plasmatica esterna delle cellule agisce come una pompa sodio-potassio per espellere i sali necessari per mantenere l'equilibrio salino. Normalmente, per ogni singolo ATP consumato, questo [vale a dire. La pompa Na+, K+ -ATPasi (NKA)] rimuove 3 Na+ dalla cellula e ne assorbe 2K+ nella cellula.

Tuttavia, le artemie si sono evolute per esprimere pompe di sodio che scambiano 2 Na+ con 1 K+ (invece del canonico 3Na+ con 2 K+). Questo adattamento aiuta l'Artemia a rimuovere quantità proporzionalmente più elevate di sodio verso l'esterno, consentendo a questo animale di costruire e mantenere gradienti di Na+ più ampi imposti da ambienti altamente salini. acque.

Riferimento:

Artigas P. et al 2023.  Una pompa Na con stechiometria ridotta viene sovraregolata dai gamberetti in salamoia in salinità estreme. PNAS. 11 dicembre 2023 .120 (52) e2313999120. DOI: https://doi.org/10.1073/pnas.2313999120

Nuova speranza per attaccare la forma più letale di malaria

Una serie di studi descrive un anticorpo umano che...