Come sopravvivono i gamberetti di salamoia in acque altamente saline

Le artemie si sono evolute per esprimere pompe di sodio che scambiano 2 Na+ con 1 K+ (invece del canonico 3Na+ con 2 K+). Questo adattamento aiuta Artemia a rimuovere quantità proporzionalmente maggiori di sodio verso l'esterno, consentendo a questo animale di costruire e mantenere gradienti di Na+ più ampi imposti da acque altamente saline.

Le artemia salina (Artemia) appartenenti al subphylum dei Crostacei sopravvivono in ambienti altamente salini acque. Questi sono solo gli animali noti per prosperare a concentrazioni di sodio superiori a 4 M.

Come riescono a superare condizioni così difficili?

I ricercatori hanno scoperto che un'innovazione biologica aiuta i gamberetti in salamoia ad adattarsi a un ambiente ad alta concentrazione di sale.

L'ATPasi situata nella membrana plasmatica esterna delle cellule agisce come una pompa sodio-potassio per espellere i sali necessari per mantenere l'equilibrio salino. Normalmente, per ogni singolo ATP consumato, questo [vale a dire. La pompa Na+, K+ -ATPasi (NKA)] rimuove 3 Na+ dalla cellula e ne assorbe 2K+ nella cellula.

Tuttavia, le artemie si sono evolute per esprimere pompe di sodio che scambiano 2 Na+ con 1 K+ (invece del canonico 3Na+ con 2 K+). Questo adattamento aiuta Artemia a rimuovere quantità proporzionalmente maggiori di sodio verso l'esterno, consentendo a questo animale di costruire e mantenere gradienti di Na+ più ampi imposti da acque altamente saline.

Riferimento:

Artigas P. et al 2023.  Una pompa Na con stechiometria ridotta viene sovraregolata dai gamberetti in salamoia in salinità estreme. PNAS. 11 dicembre 2023 .120 (52) e2313999120. DOI: https://doi.org/10.1073/pnas.2313999120

HIV/AIDS: il vaccino mRNA mostra risultati promettenti nella sperimentazione preclinica

Sviluppo riuscito di vaccini mRNA, BNT162b2 (di Pfizer/BioNTech) e...

Aereo alimentato a "vento ionico": un aereo che non ha parti mobili

L'aereo è stato progettato che non dipenderà da...

La possibile cura del diabete di tipo 2?

Lo studio Lancet mostra che il diabete di tipo 2 può...