Pleurobranchaea britannica: una nuova specie di lumaca di mare scoperta nelle acque del Regno Unito

Una nuova specie di lumaca di mare, chiamata Pleurobranchaea britannica, è stato scoperto nel acque al largo della costa sud-occidentale dell'Inghilterra. Questo è il primo caso registrato di una lumaca di mare del genere Pleurobranchaea nel Regno Unito acque.

È un tipo di lumaca di mare con branchie laterali e misura tra i due e i cinque centimetri di lunghezza. I campioni sono stati raccolti durante le indagini di routine sulla pesca condotte dal Centro per l'ambiente, la pesca e le scienze dell'acquacoltura (CEFAS) e dall'Instituto Español de Oceanografía nel 2018 e nel 2019 al largo dell'Inghilterra sud-occidentale e nel Golfo di Cadice, nel sud-ovest della Spagna.

In considerazione della presenza della caratteristica branchia laterale sul lato destro del corpo, l'esemplare è stato provvisoriamente identificato come Pleurobranchaea meckeli, una specie ben nota del genere Pleurobranchaea tipicamente presente in acque intorno al nord della Spagna fino al Senegal e attraverso il Mar Mediterraneo. Tuttavia, la sua identità è rimasta incerta perché non sono state documentate precedenti della specie UK acque esistito.

Pleurobranchaea britannica è stata classificata come specie a sé stante dagli esperti sulla base dell'esame del DNA e dell'identificazione di differenze fisiche nell'aspetto e nei sistemi riproduttivi rispetto alle specie conosciute.

Le lumache di mare sono un tipo di mollusco marino senza conchiglia. Sono un gruppo di animali straordinariamente diversificato. Essendo al vertice della catena alimentare e funzionando sia come predatori che come prede, sono essenziali per gli ecosistemi marini. Per proteggersi dai predatori, diverse specie sono specializzate nel riciclare parti degli animali che predano. Ad esempio, assorbendo le tossine da alcune prede e secernendo il veleno nella propria pelle. La loro sensibilità ai cambiamenti ambientali li rende preziosi indicatori della salute degli ecosistemi, aiutando gli scienziati a comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici e delle attività umane sugli habitat marini.

1. Turani M, et al 2024. Prima occorrenza del genere Pleurobranchaea Leue, 1813 (Pleurobranchida, Nudipleura, Heterobranchia) in Gran Bretagna acque, con la descrizione di una nuova specie. Zoosistematica ed evoluzione 100(1): 49-59. https://doi.org/10.3897/zse.100.113707