Pappagallo Kākāpō: il sequenziamento genomico avvantaggia il programma di conservazione

Pappagallo Kākāpō (noto anche come “gufo pappagallo" a causa delle sue caratteristiche facciali simili a quelle di un gufo) è una specie di pappagallo originaria del Nuova Zelanda. È un animale insolito perché è l'uccello più longevo del mondo (può vivere fino a 90 anni). Con i suoi 3-4 Kg di peso è anche il più pesante, unico pappagallo incapace di volare e notturno del mondo. mondo.

I Kākāpō hanno abitato la Nuova Zelanda sin dalla loro evoluzione nel da solo ma loro popolazione diminuito rapidamente. Negli anni '1970 si sapeva che esistevano solo 18 kākāpō maschi. L'esistenza di femmine di Kākāpō è stata confermata nel 1980. Grazie alla gestione intensiva della conservazione, i pappagalli Kākāpō sono stati salvati dall'orlo dell'estinzione. Nel 51 il loro numero era 1995. Oggi vivono 247 kākāpō1,2.

Per favorire la conservazione, nel 125 è nato il progetto Kākāpō2015+ per sequenziare i genomi di 125 kākāpō viventi più alcuni importanti individui recentemente deceduti. L'idea era quella di migliorare la gestione genetica del kākāpō, in particolare per affrontare il basso rendimento riproduttivo (infertilità) e le malattie che ostacolavano il recupero. L'assemblaggio completo a livello cromosomico del genoma di riferimento di un individuo kākāpō è stato completato nel 20183.

In uno studio pubblicato il 29th Nell'agosto 2023, il gruppo di ricerca ha riferito di sequenziare i genomi di quasi l'intera popolazione di kākāpō (al 2018) di 169 kākāpō, da 125 individui viventi e 44 campioni conservati. I dati a livello di popolazione associano la diversità genetica tra le specie a specifiche sequenze di DNA legate a tratti come la suscettibilità alle malattie, la crescita dei pulcini, ecc. Ciò potrebbe aiutare a identificare i rischi per la salute in anticipo per pianificare un trattamento personalizzato per il singolo uccello kākāpō. Questo approccio per identificare caratteristiche genetiche specifiche cruciali per la sopravvivenza potrebbe essere riproposto per gestire la conservazione di altri in via di estinzione specie4,5.

1. Dipartimento di Conservazione. Governo della Nuova Zelanda. Recupero di Kakapo. Disponibile a  https://www.doc.govt.nz/our-work/kakapo-recovery/
  1. Museo di Storia Naturale. Gli eccentrici kākāpō della Nuova Zelanda sono sull'orlo dell'estinzione. https://www.nhm.ac.uk/discover/new-zealands-quirky-kakapo-are-pulled-back-from-extinction.html
  1. Dipartimento di Conservazione. Governo della Nuova Zelanda. Sequenziamento del gene Kākāpō125+ https://www.doc.govt.nz/our-work/kakapo-recovery/what-we-do/research-for-the-future/kakapo125-gene-sequencing/
  1. Università di Otago 2023. Notizie – Salvare le specie dall’estinzione – il sequenziamento di alta qualità della popolazione di kākāpō fornisce una svolta nella comprensione della genetica chiave della conservazione. Disponibile a https://www.otago.ac.nz/news/otago0247128.html Accesso effettuato il 29 agosto 2023.
  1. Guhlin, J., Le Lec, MF, Wold, J. et al. La genomica del kākāpō a livello di specie fornisce strumenti per accelerare il recupero. Nat Ecol Evol (2023). https://doi.org/10.1038/s41559-023-02165-y  Prestampa su bioRxiv doi: https://doi.org/10.1101/2022.10.22.513130