Tesoro di Villena: due manufatti realizzati in ferro meteoritico extraterrestre

Un nuovo studio indica che i due manufatti in ferro (un emisfero cavo e un braccialetto) nel Tesoro di Villena sono stati realizzati utilizzando ferro meteoritico extraterrestre. Ciò suggerisce che il Tesoro sia stato prodotto nella tarda età del bronzo prima che la produzione del ferro terrestre iniziasse più tardi nell'età del ferro.

Tesoro di Villena, un insieme unico di 66 pezzi di vari metalli, è considerato il tesoro preistorico più importante d'Europa. Il tesoro fu scoperto nel 1963 vicino alla città di Villena, nella provincia spagnola di Alicante, ed è esposto nel locale Museo Archeologico José María Soler. I resti furono nascosti 3,000 anni fa e appartengono all'età del bronzo. Tuttavia, la presenza di due pezzi metallici di ferro (una calotta emisferica cava e un braccialetto) nel Tesoro aveva portato molti ad abbassare la cronologia alla Tarda Età del Bronzo o alla Prima Età del Ferro. Lo scopritore originale aveva notato anche l'aspetto “ferroso” dei due pezzi. Da qui la necessità di confermare l'identificazione del ferro.

È stato proposto di analizzare i due oggetti dall'“aspetto ferroso” per determinare se sono fatti di ferro terrestre. Se fosse stato trovato realizzato in ferro terrestre, il tesoro dovrebbe appartenere alla tarda età del bronzo o alla prima età del ferro. L'origine meteoritica, invece, significherebbe una datazione anteriore al Bronzo Tardo.

Meteoritic iron is of extra-terrestrial origin and is found in certain types of meteorites that fall to Earth from outer spazio. They are composed of an iron-nickel alloy (Fe-Ni) with a variable nickel composition that is often greater than 5% and other minor trace elements such as cobalt (Co). Most of the Fe-Ni meteorites have Widsmanstätten microstructure which can be recognised through the metallography of a fresh metal specimen. The composition of terrestrial iron obtained from reduction of minerals found on Earth, on the other hand, is different. It has little or no nickel that can be detected analytically. The differences in composition and microstructure can be studied in the laboratory to determine whether any iron piece is made of extraterrestrial meteoritic iron or terrestrial iron.

I ricercatori hanno analizzato i campioni estratti. I ritrovamenti supportano l'ipotesi che i due pezzi di ferro (cioè il cappuccio e il braccialetto) nel Tesoro di Villena siano fatti di ferro meteoritico da cui la cronologia della tarda età del bronzo prima dell'inizio della produzione del ferro terrestre. Tuttavia, sono necessari ulteriori test per migliorare il grado di certezza.

L'utilizzo del ferro meteoritico nel Tesoro di Villena non è unico. Ferro meteoritico è stato rinvenuto nei reperti provenienti da altri siti archeologici Europa come in una punta di freccia a Mörigen (Svizzera).

1. Consiglio del Turismo. Tesoro di Villena e Museo Archeologico José María Soler. Disponibile a https://turismovillena.com/portfolio/treasure-of-villena-and-archaeological-museum-jose-maria-soler/?lang=en
  2. Rovira-Llorens, S. ., Renzi, M., & Montero Ruiz, I. (2023). Ferro meteoritico nel Tesoro di Villena?. Trabajos De Prehistoria, 80(2), e19. DOI: https://doi.org/10.3989/tp.2023.12333

Gli astronomi hanno scoperto il primo sistema binario “Pulsar – Buco nero”?

Gli astronomi hanno recentemente segnalato il rilevamento di un oggetto così compatto...

Sistemi di intelligenza artificiale: consentire una diagnosi medica rapida ed efficiente?

Studi recenti hanno dimostrato la capacità dell'intelligenza artificiale...