Tesoro di Villena: due manufatti realizzati in ferro meteoritico extraterrestre

Un nuovo studio indica che i due manufatti in ferro (un emisfero cavo e un braccialetto) nel Tesoro di Villena sono stati realizzati utilizzando ferro meteoritico extraterrestre. Ciò suggerisce che il Tesoro sia stato prodotto nella tarda età del bronzo prima che la produzione del ferro terrestre iniziasse più tardi nell'età del ferro.

Tesoro di Villena, un insieme unico di 66 pezzi di vari metalli, è considerato il tesoro preistorico più importante d'Europa. Il tesoro fu scoperto nel 1963 vicino alla città di Villena, nella provincia spagnola di Alicante, ed è esposto nel locale Museo Archeologico José María Soler. I resti furono nascosti 3,000 anni fa e appartengono all'età del bronzo. Tuttavia, la presenza di due pezzi metallici di ferro (una calotta emisferica cava e un braccialetto) nel Tesoro aveva portato molti ad abbassare la cronologia alla Tarda Età del Bronzo o alla Prima Età del Ferro. Lo scopritore originale aveva notato anche l'aspetto “ferroso” dei due pezzi. Da qui la necessità di confermare l'identificazione del ferro.

È stato proposto di analizzare i due oggetti dall'“aspetto ferroso” per determinare se sono fatti di ferro terrestre. Se fosse stato trovato realizzato in ferro terrestre, il tesoro dovrebbe appartenere alla tarda età del bronzo o alla prima età del ferro. L'origine meteoritica, invece, significherebbe una datazione anteriore al Bronzo Tardo.

Il ferro meteoritico è di origine extraterrestre e si trova in alcuni tipi di meteoriti che cadono sulla Terra dallo spazio. Sono costituiti da una lega ferro-nichel (Fe-Ni) con una composizione di nichel variabile, spesso superiore al 5% e da altri oligoelementi minori come il cobalto (Co). La maggior parte dei meteoriti Fe-Ni hanno una microstruttura Widsmanstätten che può essere riconosciuta attraverso la metallografia di un campione di metallo fresco. Diversa è invece la composizione del ferro terrestre ottenuto dalla riduzione dei minerali presenti sulla Terra. Ha poco o nessun nichel che può essere rilevato analiticamente. Le differenze nella composizione e nella microstruttura possono essere studiate in laboratorio per determinare se un pezzo di ferro è costituito da ferro meteoritico extraterrestre o ferro terrestre.

I ricercatori hanno analizzato i campioni estratti. I ritrovamenti supportano l'ipotesi che i due pezzi di ferro (cioè il cappuccio e il braccialetto) nel Tesoro di Villena siano fatti di ferro meteoritico da cui la cronologia della tarda età del bronzo prima dell'inizio della produzione del ferro terrestre. Tuttavia, sono necessari ulteriori test per migliorare il grado di certezza.

L'utilizzo del ferro meteoritico nel Tesoro di Villena non è unico. Ferro meteoritico è stato rinvenuto nei reperti provenienti da altri siti archeologici Europa come in una punta di freccia a Mörigen (Svizzera).

1. Consiglio del Turismo. Tesoro di Villena e Museo Archeologico José María Soler. Disponibile a https://turismovillena.com/portfolio/treasure-of-villena-and-archaeological-museum-jose-maria-soler/?lang=en
  2. Rovira-Llorens, S. ., Renzi, M., & Montero Ruiz, I. (2023). Ferro meteoritico nel Tesoro di Villena?. Trabajos De Prehistoria, 80(2), e19. DOI: https://doi.org/10.3989/tp.2023.12333

Odontoiatria: lo iodio povidone (PVP-I) previene e tratta le prime fasi del COVID-19

Lo iodio povidone (PVP-I) può essere utilizzato nella forma...

"Trasferimento della memoria" da un organismo all'altro è una possibilità?

Un nuovo studio mostra che potrebbe essere possibile...