Uso di zanzare geneticamente modificate (GM) per l'eradicazione delle malattie trasmesse dalle zanzare

In a bid to control the mosquito borne diseases, first geneticamente modified mosquitoes have been released in the United States in the state of Florida after a long arduous wait with respect to push back from people and the regulators. The experiment has been launched in the Keys region of Florida that houses Aedes aegypti as 4% of its mosquito population and is capable of transmitting diseases such as Zika, dengue, chikungunya and yellow fever. The idea is to geneticamente engineer the male Aedes mosquito by making them carry a gene that is passed on to the offspring which kills female progeny in their larval stages1. Da maschio zanzare non pungono, si accoppieranno con la zanzara femmina di tipo selvatico, responsabile di mordere l'ospite e di trasmettere la malattia, e la progenie maschile sopravviverà mentre le femmine verranno uccise allo stadio larvale. I maschi diventeranno così portatori e questo porterà all'eliminazione delle femmine e infine della popolazione Aedes. Ciò alla fine porterà alla regione libera da malattie come Zika, dengue, chikungunya e febbre gialla. Tuttavia, resta da vedere l’eventuale impatto a lungo termine dell’eliminazione della popolazione di Aedes a Egypti dall’ecosistema.

Geneticamente engineered mosquitoes are an alternative to using insecticides as repeated insecticide use lead to insecticide resistance that can be overcome by use of these geneticamente engineered mosquitoes.

I geneticamente engineered mosquitoes have been developed by Oxitec2, una società con sede ad Abingdon, Regno Unito. Le zanzare sono state precedentemente testate sul campo in Brasil, dove è stata osservata una riduzione del 95% negli ambienti a rischio di dengue dopo appena 13 settimane di trattamento, rispetto ai siti di controllo non trattati nella stessa città. Esperimenti simili sono stati fatti a Panama, nelle Isole Cayman e Malaysia.

La tecnologia di geneticamente engineering mosquitoes in such a manner can also have implications in the elimination of other zanzara malattie umane trasmesse come malaria causato da anofele, encefalite e filariosi causate da Culex, leishmania causata da flebotomi e malattie del sonno causate dalla mosca tse-tse, tra gli altri. La tecnologia ha anche un potenziale utilizzo in agricoltura per l'eliminazione degli insetti che causano danni alle colture e alle piante da reddito.

Fonte:

1. Waltz E., 2021. First geneticamente modified mosquitoes released in the United States. Nature. News 03 MAY 2021. DOI: https://doi.org/10.1038/d41586-021-01186-6
  1. Oxitec Oxford Insect Technologies): a UK-based biotechnology company that develops geneticamente modified insects  https://www.oxitec.com/

L'evento Supernova potrebbe accadere in qualsiasi momento nella nostra Galassia natale

In articoli pubblicati di recente, i ricercatori hanno stimato il tasso...

Desametasone: gli scienziati hanno trovato una cura per i pazienti gravemente malati di COVID-19?

Il desametasone a basso costo riduce la morte fino a un terzo...