Un nuovo metodo per il rilevamento in tempo reale dell'espressione proteica

Espressione proteica si riferisce alla sintesi delle proteine ​​all'interno delle cellule utilizzando le informazioni contenute nel DNA o nel gene.

Proteine sono responsabili di tutte le reazioni biochimiche che avvengono all'interno della cellula. Quindi, rende necessario studiare la funzione delle proteine ​​per comprendere i processi cellulari.

Questo è attualmente studiato sulla base dell'utilizzo di proteine ​​fluorescenti come tag. Tuttavia, questo non fornisce un'analisi in tempo reale in quanto richiede una maturazione del cromoforo che richiede tempo e questo causa un ritardo nell'indagine dell'espressione in tempo reale, specialmente per proteine che sono di natura transitoria o effimera.

I ricercatori hanno segnalato una nuova tecnica sul server di prestampa il 30 luglio 2020 che può superare questa limitazione.

Il nuovo studio descrive l'uso di un biosensore fluorescente che consente il rilevamento in tempo reale dell'espressione proteica in vivo, il che ha implicazioni per la comprensione dell'espressione spaziotemporale delle proteine ​​all'interno dell'organismo vivente. Questo sensore si basa su una proteina fluorescente verde tenue in cui la fluorescenza preesistente aumenta di 11 volte in vivo in seguito al legame specifico e rapido di un tag proteico e consente il rilevamento dell'espressione proteica in pochi secondi nelle cellule vive.

Metodo innovativo

La sezione biosensore sarà utile per studiare i processi biologici in tempo reale in cui le proteine ​​sono espresse in modo transitorio e/o per comprendere l'espressione e le interazioni delle proteine ​​di un organismo patogeno come un batterio o un virus con quello delle proteine ​​dell'ospite.

Riferimento:

Eason MG., Pandelieva AT., Mayer MM., et al 2020. Biosensore fluorescente geneticamente codificato per il rilevamento rapido dell'espressione proteica. Prestampa: bioRxiv 2020.07.30.229633; DOI: https://doi.org/10.1101/2020.07.30.229633

Carenza di organi per il trapianto: conversione enzimatica del gruppo sanguigno di reni e polmoni donatori

Utilizzando enzimi appropriati, i ricercatori hanno rimosso gli antigeni del gruppo sanguigno ABO...